5 vantaggi del sollevamento pesi per le donne

Il sollevamento pesi per le donne non si limita a rafforzare e tonificare i muscoli. I benefici del sollevamento pesi si espandono in miglioramenti generali della salute e riduzione dello stress. Inoltre, il sollevamento pesi non richiede molto tempo. Se puoi dedicare dai 15 ai 30 minuti ogni giorno al sollevamento pesi, vedrai e sentirai i seguenti benefici:

Aumento della perdita di peso – Potresti essere preoccupato che se costruisci muscoli più grandi, il tuo peso aumenterà. Questo mito è stato creato nel tentativo di spiegare che il tessuto muscolare è più denso del tessuto adiposo. Quindi, anche se occupa meno spazio, in altre parole i tuoi pollici diminuiscono, il tessuto muscolare pesa di più. Tuttavia, l’aumento del tessuto muscolare aumenta il metabolismo e migliora gli sforzi per perdere peso. Il tessuto muscolare brucia calorie anche quando sei a riposo, quindi i tuoi benefici complessivi di bruciare calorie giornalieri aumentano. Quando il tuo peso rientra in un range salutare, diminuisce anche il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione, colesterolo alto e mal di schiena.

training-828726_960_720

Postura migliorata : quando completi un allenamento total-body che si rivolge a tutti i tuoi gruppi muscolari, sviluppi i muscoli allo stesso modo. Questo sviluppo muscolare equo migliora la postura mantenendo la schiena, il collo, i fianchi e le spalle in un sano allineamento. Questo allineamento naturale riduce i disagi alla schiena causati da anni di cattiva postura o da seduti in una postazione di lavoro malsana. Attraverso l’allenamento con i pesi, ti alzi più alto e sembri più sicuro di te.

Maggiore fiducia in se stessi – Non solo sembri più sicuro quando ti alleni con i pesi, ma ti senti anche più sicuro. Man mano che impari la forza del tuo corpo, inizi a dipendere maggiormente da te stesso. I sentimenti di responsabilizzazione si estendono a tutti gli aspetti della tua vita. La tua produttività sul lavoro aumenta, le tue relazioni migliorano e ti muovi prontamente verso i tuoi obiettivi personali e professionali.

Abbassamento della pressione sanguigna : un programma coerente di sollevamento pesi riduce la pressione sanguigna. Se attualmente soffri di pressione alta, chiedi consiglio al tuo medico prima di iniziare un programma di allenamento di resistenza. Sebbene si riscontri un leggero aumento della pressione sanguigna durante un allenamento di sollevamento pesi, dopo circa quattro settimane di allenamento, la pressione sanguigna complessiva diminuisce. Poiché l’ipertensione è uno dei fattori legati agli ictus, riduci anche il rischio per la salute di ictus e malattie cardiovascolari.

Riduzione dello stress : l’allenamento con i pesi è un modo naturale per ridurre lo stress. Quando ti alleni con i pesi, il tuo corpo rilascia endorfine nel flusso sanguigno. Le endorfine sono le sostanze chimiche naturali per il benessere del tuo corpo che aiutano a ridurre lo stress. Dopo gli allenamenti con i pesi ti senti meglio in grado di affrontare grandi progetti o tornare a casa in un ambiente stressante.

L’allenamento con i pesi non si limita a migliorare il tuo aspetto. I muscoli forti e tonici sono un beneficio visivo, ma molti degli altri benefici si fanno sentire in profondità nel tuo corpo. Per la tua protezione, indossa guanti da allenamento con i pesi per proteggere le mani durante gli allenamenti e usa sempre la tecnica corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *