I BCAA sono amminoacidi ramificati noti con tre nomi: Leucina, Isoleucina e Valina. Questi aminoacidi sono detto di essere essenziali perché il corpo non è in grado di sintetizzare da solo e quindi devono essere forniti attraverso il cibo e più in particolare per l’assunzione di integratori alimentari al fine di trarre tutti i benefici. I BCAA rappresentano uno degli integratori alimentari più utilizzati e apprezzati nel campo del bodybuilding grazie alla loro elevata efficacia, dimostrata da molti dilettanti e professionisti.
Durante l’attività fisica, i muscoli utilizzano le riserve di glicogeno per produrre energia. Completando con BCAA permette quindi di fornire i muscoli con il supporto di ulteriore energia al fine di mantenere e ripristinare le riserve di glicogeno (1), che consente di mantenere gli allenamenti intensi. Rappresentano quindi il principale carburante per i tuoi muscoli che li useranno durante la tua sessione! Secondo uno studio scientifico, la supplementazione di BCAA può ridurre il danno muscolare associata a esercizio di resistenza e quindi può aiutare a svolgere gli allenamenti più lunghi, limitando il rischio di affaticamento.
Quale rapporto di BCAA utilizzare?
I BCAA sono disponibili in diversi rapporti come 2: 1: 1, 4: 1: 1 o più. Questi numeri rappresentano il rapporto tra i tre diversi amminoacidi ramificati contenuti nel prodotto. Il primo numero rappresenta il dosaggio della Leucina, l’amminoacido più importante e utilizzato per la costruzione muscolare. Il secondo numero rappresenta il rapporto di Isoleucina e l’ultimo quello di Valina.
Maggiore è la prima cifra del rapporto, maggiore sarà il dosaggio di leucina e più il prodotto avrà un ruolo importante nella costruzione e nel recupero muscolare. La supplementazione di leucina ha guadagnato popolarità grazie alla scoperta dei suoi effetti anabolici sulla segnalazione cellulare e sulla sintesi proteica nei muscoli (3). Infatti, nonostante il rapporto, bisogna fare attenzione a guardare da vicino la quantità di BCAA e soprattutto di Leucina, presenti nel prodotto. Quindi potrebbero esserci alcuni prodotti con rapporto 2: 1: 1 che sono più dosati dei prodotti con rapporto 4: 1: 1.
Sebbene il rapporto standard 2: 1: 1 sia il rapporto naturale dei BCAA nel tessuto muscolare, 4: 1: 1 è il rapporto effettivo del metabolismo (ossidato) dei BCAA muscolari durante l’allenamento. Pertanto, una quantità maggiore di leucina ti consentirà di fornire un effetto anticatabolico maggiore rispetto ai BCAA nel rapporto 2: 1: 1. Pertanto, sarà meglio utilizzare i BCAA con un rapporto 4: 1: 1 da utilizzare durante e dopo l’allenamento per aumentare la sintesi proteica.
Come avrai capito, il rapporto dei BCAA dipenderà dal prodotto stesso (polvere o capsule), nonché dalle tue preferenze nei confronti di un marchio e dal dosaggio di aminoacidi del prodotto. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare un prodotto sovradosato in Leucina, ovvero un prodotto con un rapporto 4: 1: 1 per ottimizzare il più possibile il recupero e lo sviluppo della muscolatura secca!