Asciutto: come smettere di avere fame? Suggerimenti per combattere la fame

Sebbene la fame sia una sensazione naturale, può rapidamente diventare un incubo per alcune persone che sentono il bisogno tutto il giorno.

Non c’è molto modo per smettere di avere fame, ma ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti a superarla. Se è così, allora è il momento di dare un’occhiata ai 10 migliori consigli per combattere la fame.

Segui una dieta equilibrata

Sappi che la fame è una sensazione naturale. Pertanto, mangiare in grandi quantità o scegliere cibi sbagliati non può fermare la fame e perdere peso in modo efficace. Per questo motivo, dovresti favorire una dieta ricca di fibre come frutta e verdura senza privarti di proteine. Per rinforzare la sensazione di sazietà, puoi anche favorire pasti a base di alghe che ti forniscono più vitamine e minerali.

Mangia lentamente e scegli le proteine ​​

Per fermare efficacemente la fame, Gérard Apfeldorfer, psichiatra e psicoterapeuta, consiglia di prendersi il tempo necessario per masticare bene e concentrarsi sul gusto e sul sapore di ogni alimento che compone il pasto. Più velocemente deglutisci, più veloce è la digestione e più veloce nasce la fame. Soprattutto, evita di affrettarti mentre mangi.

Per quanto riguarda le proteine, particolarmente contenute nella carne, nel pesce, nelle uova o anche nelle verdure, rimangono ottime alleate nel contrastare la fame. Sono responsabili dell’aumento della sensazione di sazietà e quindi di una minore inclinazione a mangiare.

Fai colazione

Per fermare la fame, Sandrine NAIL-BILLAUD, autrice del sito qenph.com, consiglia di non privarsi della colazione. Oltre a fornire energia al corpo, aiuta anche a prevenire i morsi della fame almeno fino all’ora di pranzo.

Mastica una gomma

Già, le gomme da masticare possono aiutarti a fermare la fame. Questo è un modo piuttosto ingegnoso per indurre il tuo cervello a pensare che sta mangiando un cibo dolce e quindi si trova pieno. Per essere più efficace, dovresti assicurarti di acquistare gomme da masticare senza zucchero.

Bevi un grande bicchiere d’acqua

Uno dei modi più semplici e naturali per fermare la fame è bere un bicchiere pieno d’acqua prima di ogni pasto. Il tuo stomaco sarà pieno e improvvisamente la sensazione di pienezza apparirà più rapidamente durante il pasto. Secondo Sandrine NAIL-BILLAUD, più acqua bevi, più la voglia di mangiare scompare.

Bevi una tazza di caffè

Rispetto all’acqua, l’assunzione di caffè ha effetti significativi sull’appetito e sulla sensazione di fame. Ricerche e studi di importanti ricercatori hanno scoperto che una tazza di caffè può aiutare a modificare la sensazione di sazietà e quindi aiutare a fermare la fame.

Lavati i denti

Lavarsi i denti è un altro modo per ingannare il cervello. Quando lo fai, invia un segnale al cervello per informarlo che il pasto è finito. Meglio ancora, il gusto di menta sprigionato dal dentifricio rovinerà la tua voglia di consumare cibi zuccherini.

Prenditi cura della mente

Quando la sensazione di fame colpisce, invece di andare direttamente in cucina o in frigorifero, è consigliabile lasciare la stanza, fare una passeggiata o prendere un libro. In ogni caso, trova qualcosa che occupi la tua mente.

Osserva un buon momento di sonno

Ricorda che la mancanza di sonno è una fonte della voglia di mangiare. Secondo uno studio dell’Università di Chicago, quando non dormi a sufficienza, abbassa l’ormone della sazietà e quindi aumenta la voglia di mangiare.

Rafforza gli addominali

Quando hai fame, il tuo stomaco si contorce e diventa una fonte di intenso dolore. Ma quando si contraggono gli addominali, si esercita un’azione di compressione sullo stomaco e la sensazione di fame è così soddisfatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *