7 migliori vantaggi di indossare guanti per sollevamento pesi

 Indossi guanti per proteggere le tue mani per molte attività come il lavoro in giardino, il lavaggio dei piatti, la pulizia dei pavimenti, le riparazioni auto, la pittura della casa e la colorazione dei capelli. Allora perché non dovresti indossare i guanti per proteggere le tue mani anche durante le attività di sollevamento pesi? Il sollevamento pesi richiede un uso estensivo delle mani mentre si fanno scorrere le piastre di peso su e giù, afferrare i bilancieri, spostare i manubri o oscillare i kettlebell. Il godimento di queste attività non deve essere smorzato da lesioni o irritazioni come un’abrasione.

Puoi scegliere di indossare guanti da sollevamento per evitare i calli, ma i guanti da sollevamento pesi offrono molti vantaggi oltre alla protezione delle mani e possono persino aiutarti a superare gli altipiani dell’allenamento. Il giusto paio di guanti per te si inserisce facilmente nella tua borsa da palestra, assorbe il sudore, scivola e si toglie con facilità e fornisce protezione dagli odori.

weight lifting tips

Se stai valutando la tua esigenza di guanti da sollevamento pesi, considera questi sette vantaggi:

1) I guanti per sollevamento pesi proteggono le dita

Sollevare carichi pesanti su mani inesperte può stressare i tendini delle dita. In genere, il dito medio subisce il peso maggiore della forza e se i tendini sono sollecitati eccessivamente, potrebbero verificarsi sintomi di tendinite. Questi includono gonfiore, dolore, infiammazione, sensibilità al tatto o incapacità di piegare il dito. Anche un piccolo infortunio o una sensazione di dolore influenzano i progressi dell’allenamento. Indossare guanti da allenamento fornisce un supporto extra per mani e dita. Invece del carico di peso che entra in contatto completo con le dita, i guanti forniscono una barriera protettiva. Sebbene i guanti non ti consentano di sollevare carichi pesanti, i guanti per sollevamento pesi proteggono le tue dita dallo stress e ti aiutano ad aumentare gradualmente il carico di peso.

2) I guanti da allenamento riducono i calli

I calli sono piccoli punti ruvidi sulle mani che si accumulano per attrito. L’attrito si verifica durante il sollevamento pesi quando la maniglia della barra sfrega ripetutamente contro i palmi delle mani. Sebbene i calli non siano pericolosi, se continui a fare esercizio senza proteggere le mani, i calli possono diventare dolorosi, rompersi o aprirsi. Queste lesioni possono ritardare i tuoi progressi di forma fisica poiché non sarai in grado di utilizzare la forma corretta durante il sollevamento. I guanti per sollevamento pesi prevengono lo sviluppo di calli fornendo uno strato di protezione tra le mani e le barre di allenamento ruvide. Non devi passare ore a prenderti cura dei calli o sprecare energia preoccupandoti di aprirne uno. Invece, la tua concentrazione mentale può rimanere sulla sessione di allenamento.

3) I guanti eliminano la necessità del gesso

I partecipanti al fitness possono utilizzare il gesso da palestra per migliorare la presa e ridurre il sudore. Tuttavia, molte palestre scoraggiano o vietano l’uso del gesso da palestra poiché è difficile da pulire. Inoltre, alcune persone sono sensibili alla respirazione della polvere di gesso e possono starnutire o tossire se esposte ad essa. Se in precedenza hai utilizzato il gesso per movimenti come lo stacco da terra, ma la tua palestra ha cambiato la politica o stai sviluppando una reazione allergica, prova invece un paio di guanti. I guanti per sollevamento pesi eliminano la necessità del gesso assorbendo il sudore e sostenendo la forza di presa. Inoltre, a differenza del gesso, i guanti non sporcano, quindi non devi pulire il pavimento dopo averli usati.

4) I guanti per sollevamento pesi riducono il rischio di far cadere i pesi

Se ti alleni intensamente, stai sudando. È inevitabile. Il sudore è il modo in cui il tuo corpo regola la temperatura interna. Alcune persone sudano sulle mani o possono usare le mani per asciugare il sudore dalla fronte o dal viso. Quando hai le mani bagnate, hai maggiori possibilità che un bilanciere o un manubrio scivoli. Il peso può scivolare sul piede, sulla gamba, sul petto o sulla testa a seconda dell’esercizio. Il contatto in una qualsiasi di queste aree può causare lesioni da lievi a gravi. Indossare un guanto da sollevamento pesi riduce le possibilità che i pesi scivolino, soprattutto se il materiale, come il neoprene, assorbe il sudore.

Il tuo allenamento è più sicuro con meno rischi di far cadere il peso e ferirti quando indossi una barriera protettiva. Se stai usando uno spotter, indossa i guanti per evitare che il tuo amico debba prendere un peso che scivola. Scegli un guanto che non si aggiunga a una situazione di sudore. Ad esempio, i guanti di pelle a mani piene possono aumentare la sudorazione che ti mette a disagio e puzza. Un piccolo guanto che copre il palmo e i polpastrelli consente all’aria di fluire, assorbe il sudore in eccesso e fornisce una presa salda sullo strumento di allenamento.

5) I guanti da allenamento aumentano la stabilità

I guanti per sollevamento pesi hanno fornito stabilità alle tue mani e alcuni tipi hanno anche una maggiore sicurezza per i tuoi polsi. Se in precedenza ti sei ferito a dita, mani o polsi, potresti aver bisogno di questa protezione extra. Anche senza lesioni, i guanti forniscono una solida base di supporto per i tuoi movimenti di sollevamento. I guanti aggiungono una piattaforma sottile ma stabile attorno alle tue mani per aumentare la stabilità della presa e aiutarti a tenere i pesi per una maggiore durata. Ciò porta a maggiori miglioramenti della forza, migliore resistenza muscolare e maggiore forza di presa. Se accoppi guanti con cinturini da polso, anche i tuoi avambracci sono stabilizzati per aiutarti a controllare i movimenti ponderati e mantenere una tecnica corretta.

6) Il sollevamento pesi migliora la tua tecnica di allenamento

Il sollevamento pesi è un esercizio tanto mentale quanto fisico. Se non sei concentrato sui movimenti, la tua tecnica ne risente ei risultati si riducono. Indossare guanti da sollevamento è un modo per migliorare la tua tecnica di allenamento unendo la tua connessione mente / corpo. Ad esempio, se stai sollevando un carico pesante e sei preoccupato per calli, mani sudate o aggravare un infortunio precedente, la tua mente non è completamente presente in quel momento.

Tuttavia, quando indossi un paio di guanti per sollevamento pesi e sai che questi problemi non sono più un problema, la tua mente e il tuo corpo sono liberi di concentrarsi sulla tua tecnica. Ad esempio, invece di adattarti per i calli o le mani sudate, puoi afferrare la barra secondo necessità per i migliori risultati. Quando usi la tecnica corretta, eviti lesioni anche in altri punti come spalle, gomiti e ginocchia.

41423185_s

7) I guanti forniscono un cuscino per ridurre il dolore alla mano

Il dolore alla mano può manifestarsi improvvisamente o comparire dopo anni di sollevamento pesi. Potresti anche avere a che fare con una condizione fisica cronica che colpisce i tuoi nervi. Se i nervi sono eccessivamente sensibili o abusati, il dolore alle mani impedisce una sessione di allenamento sana e forte. I guanti per sollevamento pesi offrono un cuscino per ridurre questo dolore ai nervi e consentono di continuare la sessione di allenamento. Scegli un guanto per sollevamento pesi che sia adattabile a una varietà di movimenti.

Ad esempio, un piccolo pad che scivola sulle dita fornisce una facile piattaforma per i push-up, una presa antiscivolo per i pull-up e la protezione delle mani durante i curl del bilanciere. La scelta migliore è un guanto sottile che non altera la presa. In altre parole, se scegli un guanto spesso e voluminoso che aggiunge mezzo pollice di protezione, la forma dell’impugnatura viene alterata. Al contrario, un pad sottile che protegge le aree di contatto non aggiungerà volume né cambierà il modo in cui afferri la barra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *